The Twilight Saga » Forever is just the beginning

Biografia

« Older   Newer »
  Share  
dark666
view post Posted on 16/9/2008, 00:13




Kristen Jaymes Stewart (Los Angeles, 9 aprile 1990) è un'attrice statunitense.

Una giovane bambina prodigio del cinema americano, come quelle di una volta. Come Elizabeth Taylor, con l'unica differenza che Kristen Stewart è californiana al 100% e non inglese, e non ha gli occhi viola, ma azzurri. Cullata, pasciuta e cresciuta da Hollywood, ora è un'adolescente stella del grande schermo che si è ritrovata, dopo aver sfiorato il titolo di Scream's Queen con alcuni horror sovrannaturali (fra i quali primeggia The Messengers), a diventare protagonista di una saga paranormale con profondi tocchi di romanticismo. L'eroina di un amore che combatte le forze oscure che minacciano la sua vita, e quella del suo compagno vampiro, è un personaggio che le ha portato la fama, ma principalmente uno status di star che difficilmente verrà lavato via. Per tutti… e forse per l'eternità… il suo nome sarà associato a quello di Bella Swan, tanto quanto quello di Daniel Radcliffe richiama l'occhialuto Harry Potter.

La bambina prodigio
Di madre australiana, Jules Mann (che diverrà poi regista di un film nel quale reciterà sua figlia K-11, 2010) e di padre americano, John Stewart, produttore televisivo all'interno del canale FOX, Kristen Stewart cresce nell'ambiente dello spettacolo fin dai primi vagiti, assieme a suo fratello più grande, Cameron. A loro due si affiancheranno poi altri due fratelli adottati, Dana e Taylor. Nonostante sia nata in California, trascorre la sua infanzia fra il Colorado e la Pennsylvania, sposandosi a Los Angeles quando i genitori intravedranno per lei un futuro da attrice. Intuizione esatta, visto che a soli 9 anni, Kristen comincia a lavorare nel piccolo schermo, apparendo come comparsa nel film tv di Duwayne Dunham The Thirteen Year (1999).

La prime comparsate
Nel 2000, ha il suo debutto sul grande schermo. Si tratta di I Flintstones in Viva Rock Vegas di Brian Levant con Mark Addy, Stephen Baldwin, Kristen Johnston, Jane Krakowski, Joan Collins e Alan Cumming, ma si tratta di una comparsata molto breve. Le andrà meglio l'anno successivo, quando si ritroverà accanto a Glenn Close in La sicurezza degli oggetti (2001).

I film
Dopo aver rimpiazzato Hayden Panettiere nel ruolo di Sarah Altman, figlia di Jodie Foster nel claustrofobico Panic Room (2002), continua a percorrere i sentieri dell'alta tensione e del brivido in Oscure presenze a Cold Creek (2003) con Sharon Stone. Sempre sul filo del sovrannaturale, diventa la baby sitter di due scalmanati fratelli in Zathura – Un'avventura spaziale (2005) con Tim Robbins. A staccare con il genere fantasy-horror, arriva il bellissimo e intenso Into the Wild – Nelle terre selvagge (2007) di Sean Penn, con William Hurt, dove è un'adolescente innamorata perdutamente del giovane vagabondo protagonista del film. È un ruolo che le calza a pennello ed è davvero una sensuale lolita con canottiera leggera e pantaloncini. Lo stesso anno, è la figlia di una Meg Ryan malata di cancro in Il bacio che aspettavo (2007), nel quale ha un debole per un vicino di qualche anno più grande, sceneggiatore di film pornografici e in crisi sentimentale.

Il successo con Twilight

Nel 2008, arriva la consacrazione. Tutto merito della scrittrice Stephenie Meyer che concede i diritti di una lunga saga letteraria che ha ideato e scritto: “Twilight”. Fra le tante attrici prese in considerazione per la trasposizione cinematografica, Kristen Stewart è quella che indubbiamente si avvicina di più al personaggio di Bella Swan, californiana diciassettenne che andando a vivere nella piovosa cittadina di Forks, dal padre sceriffo (Billy Burke), troverà l'amore in Edward Cullen (Robert Pattinson), ragazzo schivo che va in giro dal 1918… Edward, infatti, è un vampiro! L'amore fra la mortale e l'immortale, comincia con il film Twilight (per l'appunto) diretto da Catherine Hardwicke e poi prosegue con altri film: New Moon, Eclipse e Breaking Dawn, fra licantropi (Taylor Lautner) e altri vampiri (Peter Facinelli). Il personaggio solitario, goffo, ma coraggioso di Bella si adagia al fisico, alla voce e allo sguardo della Stewart portandola allo status di star, assieme al suo compagno di lavoro, l'inglese Pattinson, vincendo l'MTV Movie Award per la miglior performance femminile e quella per il miglior bacio (e, a essere cattivi, anche una meritata candidatura ai Razzie Award per la peggiore coppia sul grande schermo).

Non solo Twilight
Con il progetto The Runaways (2010) con Dakota Fanning, la Stewart cerca di staccarsi di dosso l'immagine di Bella, trasformandosi in un'icona della trasgressione e del rock. A questo tentativo, si uniscono anche l'avventuroso Jumper (2008) con Samuel L. Jackson, la commedia Disastro a Hollywood (2008) con Robert De Niro e Sean Penn e il drammatico The Yellow Handkerchief (2008) con William Hurt.

fonte

Edited by ;eclipse - 6/8/2010, 00:38
 
Top
0 replies since 16/9/2008, 00:13   64 views
  Share