The Twilight Saga » Forever is just the beginning

Ligabue <3

« Older   Newer »
  Share  
daisy_cullen
view post Posted on 4/7/2009, 11:02




Poteva mancare il mio Maestro di vita? :shifty: :wub:
SPOILER (click to view)

Luciano Ligabue (Correggio, 13 marzo 1960) è un cantautore, scrittore, regista e sceneggiatore italiano.
La prima "traccia ufficiale" di Ligabue risale al 1987, anno di incisione, insieme al suo primo gruppo, gli Orazero, di Anime in plexiglass/Bar Mario. Il singolo vede la luce in seguito alla vittoria in un concorso musicale provinciale, per gruppi con base nella provincia di Reggio Emilia dal nome "Terremoto Rock".
Viene scoperto da Pierangelo Bertoli, che include il suo brano Sogni di rock'n'roll in un suo album nel 1988 e nel 1989 lo propone al suo produttore Angelo Carrara per incidere un disco, Ligabue, che uscirà nel maggio 1990. Per realizzare il suo primo album un nuovo gruppo, i ClanDestino, che cureranno insieme a lui gli arrangiamenti dei brani e che saranno al suo fianco nei concerti e nei successivi lavori in studio di registrazione. Nello stesso anno il cantante partecipa al Festivalbar col pezzo Balliamo sul mondo, ricevendo il Disco verde, premio destinato al migliore cantante emergente della kermesse.
Il grande botto, però, non si fa attendere e arriva nel 1995, con Buon compleanno Elvis.
Quasi tutti i pezzi di questo album, che presenta delle sonorità molto vicine ad un rock'n'roll di stampo americano, diventeranno, infatti, classici del suo repertorio e sfonderanno tra il pubblico giovanile, a partire da Vivo, morto o x e Hai un momento, Dio?, passando per Leggero fino ad arrivare a Certe notti, brano che ha avuto un successo tale da essere votata dai lettori di una nota rivista musicale la "Canzone italiana degli anni '90" e da vincere la Targa Tenco come miglior canzone dell'anno.

Album pubblicati
SPOILER (click to view)
Ligabue (1990)
Lambrusco coltelli rose & popcorn (1991)
Sopravvissuti e sopravviventi (1993)
A che ora è la fine del mondo? (1994)
Buon compleanno Elvis (1995)
Su e giù da un palco (1997)
Radiofreccia (1998)
Miss Mondo (1999)
Fuori come va? (2002)
Giro d'Italia (2003)
Nome e cognome (2005)
Primo tempo (2007)
Secondo tempo (2008)
Sette notti in Arena (2009)



vorrei mettere qualche video.. ma mi qui il forum mi dice che posso aggiungere un solo file multimediale :blink: ma comunque una delle mie canzoni preferite è Il mio pensiero..




Poi ci sarebbe anche Ho messo via, Certe Notti, Ti sento <3..e tante altre ;)
 
Top
.;Patty;.
view post Posted on 9/7/2009, 18:28




Bravissimo Ligabue me gusta <3
 
Top
1 replies since 4/7/2009, 11:02   24 views
  Share