The Twilight Saga » Forever is just the beginning

Promessi Vampiri di Beth Fantaskey

« Older   Newer »
  Share  
;eclipse
view post Posted on 11/6/2010, 18:24




Promessi Vampiri
Titolo originale: Jessica's guide to dating on the dark side

Copertina originale qui



Autore Beth Fantaskey
Data di uscita 12.05.2010
Pagine 507
Prezzo di listino €16,50
Genere thriller leggero/adolescenziale

Trama
Un liceo, una ragazza e un vampiro irresistibile: non troppo originale come inizio per un romanzo, si potrebbe pensare. Tuttavia questo libro lascia l’orda di fan di Twilight interdetta sin dall’inizio. Jessica Packwood, una semplice ragazza patita di matematica entra nel panico quando, a pochi mesi dal suo diciottesimo compleanno, un ragazzo rumeno, Lucius Vladescu, compare sulla sua soglia per informarla che lui e lei sono entrambi vampiri (appartenenti alle due più potenti e rivali famiglie) e sono promessi sposi sin dalla nascita...



Sotto spoiler ho messo la mia recensione. Non l'ho messa sotto spoiler perché ha degli spoiler (scusate giro di parole xD) ma semplicemente perché è molto lunga.. xD Comunque posso assicurarvi che non ci sono spoilers.

SPOILER (click to view)
Molto interessante.
Promessi Vampiri è il primo romanzo della Fantaskey ed un YA. Il titolo può ricondurci ad un classico romanzo di vampiri e di amori adolescenziali ed io, sinceramente, non l'avrei mai comprato di mia spontanea volontà, sarà anche la copertina a dare questa impressione? a ricordarci qualcosa in stile Moccia!?
Comunque sia mi è stato proposto e l'ho letto.
Prima impressione: i personaggi sono affascinanti e il romanzo è una pagina tira l'altra!
Direi che come inizio è ottimo. Quasi non credevo fosse bello fino a questo punto, pensavo, appunto, fosse la solita storia dato che dopo il successo mondiale di Twilight, di libri sui vampiri ne sono usciti a bizzeffe.
Sono rimasta soddisfatta perché difficilmente un libro mi prende così tanto da farmene innamorare! Sì, quando l'ho finito mi son detta "Voglio rileggerlo. Adesso." E presto lo farò, per cogliere qualche punto che magari mi son persa, i libri vanno riletti sempre.
Comunque, come dicevo prima, i personaggi sono interessanti. Jessica è come se insultasse la Bella Swan che conosciamo noi, non intendo che tra le pagine del libro troviamo riferimenti a Twilight, ma che i ragionamenti e la determinazione di Jessica riportano a pensare ciò. Infatti lei, appena viene a conoscenza della verità e di tutta la questione dei vampiri, crede che siano tutti PAZZI. Sì, pazzi! Sta lontana da Lucius perché pensa dica delle stupidaggini. Pensa ciò perché lei è un genio di matematica e pensa che tutto ciò che non può essere risolto con la matematica o la fisica sia assurdo e IRREALE. Se in questo romanzo cercate una Bella Swan, o addirittura un Edward Cullen, siete proprio fuori strada. Sorprese? L'ho detto che è diverso da Twilight o anche da Il diario del vampiro.
Ho fatto anche il riferimento ad Edward Cullen per spiegare il personaggio di Lucius. Non aspettatevi il vampiro che vuole vivere una vita da adolescente, vivere accanto ad altri ragazzi, innamorarsi ed essere spensierato.. se così fosse, siete di nuovo fuori strada! Lucius, come ogni altro giovane vampiro, è dannatamente bello, il suo fascino ipnotizza tutti, è colto, è elegante ed educato. Nell'andare avanti con il romanzo si nota una crescita del personaggio, i suoi sentimenti variano da un momento all'altro, in positivo e negativo, è in grado di nascondere le sue emozioni e soprattutto le sue intenzioni come se niente fosse. Vi stupirà davvero tantissimo.

Per quanto riguarda la trama, direi che è interessante. La Fantaskey non si perde in descrizioni di luoghi e personaggi, và dritta al sodo e, almeno secondo me, questa è una buona cosa. Cioè questo punto è abbastanza soggettivo, però secondo me il dilungarsi nelle descrizioni fa perdere il filo del discorso e non fa stare incollati fino all'ultima pagina.. dopo un po' ti annoi!
Una cosa che mi ha colpito è stata la sua teoria sui vampiri, soprattutto per quanto riguarda i paletti di legno! Sono contenta che siano considerati come lo strumento più efficace, forse l'unico, per distruggere un vampiro in questo libro. Anche perché ormai questa teoria, nei nuovi libri sui vampiri, si è persa!

Che dire.. consiglio questo libro ovviamente ad un pubblico adolescenziale; che sia in grado di capire cosa vuol dire amare una persona, lasciarla andare per non farle rischiare la vita, che non creda che i vampiri siano delle semplici e buone creature in grado di essere sensibili come gli essere umani; i vampiri possono provare una miriade di emozioni, è vero, ma sono degli essere SPIETATI, è questa la loro natura.

Pro: Questo romanzo è riuscito a farmi provare delle sensazioni, gioia, rabbia, "farfalle nello stomaco". La Fantaskey ha fatto un buon lavoro.
Contro: ho trovato la conclusione un po' affrettata. Però sorprendente.


IO L'HO LETTO E POSSO ASSICURARVI CHE SE CERCATE UNA BELLA SWAN O UN EDWARD CULLEN.. QUA NON LI TROVERETE!



Edited by ;eclipse - 17/6/2010, 00:08
 
Top
0 replies since 11/6/2010, 18:24   43 views
  Share